Attrezzatura per l’arrampicata su roccia per principianti

di | 25 Giugno 2021

Se sei un rocciatore principiante che cerca di arrampicarsi, allora devi assicurarti di avere tutta l’attrezzatura giusta e l’equipaggiamento di sicurezza. Il primo elemento dell’attrezzatura di cui avrai bisogno è un’imbracatura che viene utilizzata in buona sostanza per una varietà di motivi che includono l’assicurazione, l’abbassamento e il fissaggio delle tue corde a te stesso. Un’imbracatura è un must have indiscusso per qualsiasi arrampicatore. Gli altri elementi dell’attrezzatura di arrampicata su roccia per i principianti sono una borsa da petto, un’imbracatura, una corda, dispositivi di assicurazione e guanti. Nel momento in cui si diventa più esperti, infatti, si può ramificare per acquistare diversi pezzi di attrezzature come ad esempio, tra gli altri, i dispositivi di discesa in corda doppia, caschi, borse di gesso e anche le piccozze

Il pezzo più importante dell’attrezzatura da arrampicata ideale per i principianti è il sacchetto di gesso. I sacchetti di gesso sono pensati e progettati infatti per essere molto stabili per quando si fa un sacco di arrampicata o quando si sta facendo una lunga distanza di arrampicata su roccia. Il sacchetto di gesso aiuta a mantenere i vestiti asciutti assorbendo l’acqua che altrimenti gocciolerebbe giù per le gambe e i piedi. Vi accorgerete anche che queste borse sono disponibili con diversi stili di rivestimento in sughero e si può scegliere tra i colori nero, verde e blu per soddisfare al meglio tutti i vostri gusti.

Il prossimo articolo di attrezzatura per l’arrampicata su roccia per i principianti è un buon paio di scarpe che hanno un tacco che è circa un pollice di spessore in modo da non scivolare sulle pietre. Si potrebbe pensare che non avete bisogno di questo ingranaggio soprattutto per i vostri primi viaggi, ma nel lungo periodo troverete che avete bisogno di un paio di scarpe nuove ogni paio di mesi. Si potrebbe anche pensare ad esempio che non potrebbe essere necessario usare un sacchetto di gesso perché sarete indossare le scarpe nel corso del viaggio, ma ho sentito di alcune persone che indossano borse di gesso e non sulle loro scarpe quindi vi consiglio di acquistare un sacchetto di gesso se avete intenzione di fare qualsiasi tipo di arrampicata all’aperto. Infine, si potrebbe voler considerare una borsa di gesso come un piano di backup nel caso in cui si perda la borsa di gesso.

Maggiori informazioni le puoi trovare qui